DEBUG 1



Sulle pendici occidentali dell’Etna sorge la città di Bronte, che è la capitale del pistacchio (frastuca in Siciliano). Al pistacchio verde di Bronte che nel 2009 ha ottenuto la Dop, la città dedica ogni anno a fine settembre una sagra. Questo frutto è infatti un importante fonte di reddito per il comune che conta numerosi produttori anche di piccole dimensioni. Dopo la raccolta il pistacchio viene smallato e asciugato dal produttore stesso, quindi venduto in guscio (l’80 dei pistacchi sono esportati) o trasformato dalle aziende locali. Tra i produttori della zona in grado di trasformare anche i loro prodotti ricordiamo l’Azienda Agricola di Letizia Grigoli, che a partire da questi ottimi frutti prepara prelibate specialità la crema di pistacchi, il pesto (fatto solo di pistacchi e olio), le basi per gelati, i croccantini, le paste senza farina, i biscottini brontesi e i bacetti.

  Azienda Agricola 3 G Via Pier Santi Mattarella 61
95034 Bronte (CT)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Fattoria Lenzi
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Vona Franco & Stefano

PRODUZIONE E VENDITA All'INGROSSO DI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI


Foto
aziende agricole AZIENDA BIOLOGICA ZOO AGRICOLA - Agostino Mariotti

Per generazioni passione e professionalità tramandata di padre in figli.
Allevamento bovino di razza maremmana